CONCERTI IN VILLA 2005 – POLCENIGO
Domenica 11 settembre 2005
Polcenigo- Concerti itineranti per chiese e palazzi
Cantando per Polcenigo
Concerto itinerante per chiese e palazzi
ore 11.30
Chiesa di San Giacomo
Concerto dopo la messa
Musiche del rinascimento veneziano
(Gabrieli, Willaert, Cipriano de Rore)
ore 16.00
Chiesa di San Rocco
Mottetti, salmi e sonate al cembalo di Domenico Scarlatti
ore 17.00
Palazzo Scolari
Onomatopeia
Chanson francesi, ensalads spagnole, battaglie, mercati
DUMBLIS E PUEMAS
Fabrizia Cargnello, Paola Chiopris – soprani
Liza Frizziero, Monica Gramaccia – contralti
Danilo Zeni, Claudio Zinutti – tenori
Pierluigi Manzoni, Sandro Bergamo – bassi
Donatella Busetto – clavicembalo
Sandro Bergamo- direttore
Il nome “Dumblis e Puemas”, in friulano antico “Ragazzi e Ragazze”, caratterizza ad un tempo ambiti geografici e cronologici nei quali il gruppo vocale svolge la propria ricerca ed attività musicale. Il repertorio è di epoca prevalentemente rinascimentale e barocca e all’esecuzione di opere dei più importanti maestri del periodo, il gruppo affianca la ricerca e la presentazione di materiali ricavati da fonti musicali inedite o poco note del Friuli storico.
L’organico varia a seconda dei programmi presentati e può prevedere l’uso di strumenti che, fedelmente all’impostazione filologica della ricerca, sono copie di strumenti d’epoca. Il gruppo vocale è sorto a Udine nel 1996 e in questi anni ha svolto un’intensa e apprezzata attività concertistica nella propria regione, culminata nella registrazione di un CD per la casa discografica Rivoalto dal titolo “Vespri di Natale de’ più eccellenti musici de la Patria del Friuli” e per due volte nella qualificazione nella fascia di eccellenza al concorso “Corovivo” (1999 e 2003).
Attualmente, i programmi concertistici del gruppo vocale Dumblis e Puemas sono vari e diversificati tra musica sacra e profana e proprio per questo settore è appena uscito il secondo CD realizzato dal gruppo sulla figura del liutista udinese Domenico Bianchini detto “Rossetto”, in cui sono messi a raffronto gli originali vocali e le intavolature per liuto derivate. Dirige l’insieme Sandro Bergamo, che contemporaneamente canta all’interno del gruppo.
PALAZZO SCOLARI
Casa di particolare prestigio, tra le più antiche del centro. Ristrutturata nel XVI secolo, in seguito forse ai danni subiti, ha conservato nella sua struttura colonne e manufatti databili a secoli precedenti.. I primi proprietari che ci è dato conoscere sono i Mainardi, famiglia originaria dalla Carnia, giunta a Polcenigo nel ‘500 ed estintasi nell’800 per mancanza di eredi maschi. La proprietà, è passata, per linea femminile, ai Quaglia, agli Scolari, per giungere infine ai Salice.
L’ampliamento dell’edificio, con l’aggiunta della barchessa e la sistemazione del dosso della collina a giardino panoramico è dovuta all’ingegner Pietro Quaglia.
0 Comments