ITINERARI ORGANISTICI – EDIZIONE 2005

Domenica 28 agosto 2005 – ore 18,00
Portobuffolè’ – Duomo di San Marco

Organista: Alberto Mammarella
Tromba: Luigi Belfatto


Itinerari Organistici – edizione 2005

J. B. Loeillet (1688-1720)
Sonata in Si b
(adagio, allegro, gavotta, sarabanda, giga)

J. S. Bach (1685-1750)
Concerto BWV 974 da A. Marcello *
(senza indicazione di tempo, adagio, presto)

H. Purcell (1659-1695)
Sonata in Re maggiore
(pomposo, adagio, presto)

G. Sarti (1729-1802)
Sinfonia per organo *
(allegro, rondò amoroso, allegro)

G. Jachini (sec. XVIII)
Sonata in Re maggiore
(allegro, grave, allegro, grave, allegro)

G. Morandi (1777-1856)
Introduzione, tema con variazioni e finale *

G. F. Haendel (1685-1759)
Suite in Re maggiore (ouverture, giga, aria, marcia I, II)

* organo solo


Alberto Mammarella
Nato a Chieti nel 1973, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Pesaro sotto la guida del M° G. Franzoni ed in Clavicembalo presso il Conservatorio di Pescara con il M° M. Scaioli. Si è poi perfezionato sotto la guida dei maestri Radulescu, Zerer, Murray e Philippot. Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici laureandosi (cum laude) in Lettere moderne all’Università di Chieti. Ha frequentato il Master interdisciplinare avanzato (II livello) di Filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, dove è attualmente dottorando di ricerca in Musicologia e scienze filologiche. Ha intrapreso ben presto un’intensa attività concertistica all’organo e al clavicembalo sia come solista sia in duo, figurando in alcune delle più importanti rassegne in Italia. E’ risultato vincitore come organista e clavicembalista di diversi concorsi nazionali. Ha pubblicato numerosi studi di carattere organologico e musicologico e curato diverse voci per il dizionario Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG2). È docente di Storia della musica moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti.


Luigi Belfatto
Ha intrapreso lo studio della tromba sotto la guida del padre Giuseppe ed ha conseguito il diploma nel suddetto strumento a sedici anni con il M° Pasquale Col angelo, ha poi proseguito lo studio della tromba frequentando i corsi dei maestri S. Verzari, D. Short, M. Theinert, D. Tonelli, M. Applebaum, A. Licchi, G. Baggiani, l. Davidson e M. Marcaccio. Ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Chieti, si è diplomato in Composizione con il M° M. Gabrieli e in Direzione d’orchestra con il M° M. Bufalini ed ha frequentato il Corso di perfezionamento in Direzione d’orchestra a Vidin con il M° B. Montebello. Svolge attività solistica ed ha collaborato con varie orchestre tra cui l’Orchestra sinfonica di Pescara, l’Orchestra da camera B. Marcello e l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, suonando con artisti prestigiosi tra cui Cecilia Gasdia, Raina Kabaiwanska, Enzo Gragnaniello, Maria Rosaria Omaggio, Leo Gullotta, Mario Sigillo, Michele Campanella, Victor Lieberman, Osmo Vanska, Piero Bellugi, Giorgio Gaslini, Daniel Harding, Gianluigi Gelmetti, Riccardo Muti e Donato Renzetti.


Organo costruito da Gaetano Callido nel 1780.

Principale bassi 8′
Principale soprani 8′
Ottava
Quinta Decima
Decima Nona
Vigesima Seconda
Vigesima Sesta
Vigesima Nona
Contrabbassi 16′
Voce Umana 8′
Flauto in XII (bassi e soprani) 2 2/3′
Ottavino 2′
Tromba bassi 8′
Tromba soprani 8′
Accessori: Ripieno a mantiglia – Timballi a Pedale


in collaborazione con:

logo_bcc

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>