BANDO GRAFICA
Disegnare un festival
Concorso di idee per la realizzazione della grafica di ALTOLIVENZAFESTIVAL 2024
1. Promotore del bando
Il bando di concorso è indetto dall’Associazione Culturale Altoliventina aps, organizzatrice del festival musicale Altolivenzafestival.
2. Oggetto e obiettivo del bando
L’obiettivo del bando di concorso è quello di elaborare l’immagine coordinata e realizzare la grafica di Altolivenzafestival 2024 – Acqua
In particolare. si chiede che il progetto abbia le seguenti caratteristiche:
- un marchio / logotipo rappresentativo del tema della XXX edizione di Altolivenzafestival, quella del 2024, che ha per tema l’Acqua;
- l’elaborazione di locandine, manifesti, poster, programmi di sala contenenti, oltre a detto marchio/logotipo, anche quelli dell’associazione, della Regione FVG e della Fondazione Friuli e graficamente coordinati in modo da essere sempre riconoscibili come realizzazione della medesima idea.
- locandine, manifesti e poster dovranno costituire le basi sulle quali poi inserire, eventualmente anche come sovrastampa, le informazioni e immagini attinenti il singolo evento del Festival.
Il/la vincitore/rice del concorso riceverà l’incarico di realizzare la grafica per Altolivenzafestival 2024 – Acqua.
3. Condizioni di partecipazione
La partecipazione è aperta a studi professionali, a grafici e designer singoli o organizzati in gruppo. In quest’ultimo caso è necessaria l’identificazione di un progettista o capofila del gruppo col quale sarà poi stipulato, in caso di vittoria, il contratto di incarico e tutti gli atti inerenti e conseguenti.
4. Elaborati richiesti e modalità di invio
Per la partecipazione al presente bando, è richiesti l’invio:
- Di un marchio / logotipo
- di un modello di locandina formato A3
- della copertina e di una pagina tipo del programma di sala in formato A5
I materiali grafici realizzati dovranno essere consegnati all’Associazione in formato editabile con Adobe Acrobat o mediante l’uso di software gratuiti, dei quali andrà indicato il link, al fine di permettere all’Associazione l’inserimento degli specifici contenuti artistici.
La mancata ottemperanza di tale requisito è causa di esclusione dalla presente procedura selettiva; in tali casi, la Commissione procederà all’assegnazione dell’incarico al candidato successivo secondo la graduatoria di merito.
Gli elaborati andranno inviati entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo info@altolivenzacultura.it, unitamente al modulo di iscrizione compilato.
5. Criteri e modalità di valutazione
Gli elaborati così pervenuti saranno valutati entro il 20 maggio 2024 da una commissione di tre persone, membri dell’associazione o di associazioni partner, con competenze specifiche in grafica, comunicazione od organizzazione di eventi culturali. Ogni componente riceverà gli elaborati in forma anonima, senza la scheda di iscrizione, ed esprimerà un giudizio secondo i seguenti parametri:
Criteri di originalità e coerenza del marchio / logotipo | Massimo 30 punti |
Riconoscibilità ed efficacia comunicativa dei vari elementi proposti | Massimo 20 punti |
Rispondenza ai requisiti di usabilità | Massimo 20 punti |
Aderenza alla tematica ‘Acqua’ dell’edizione 2024 | Massimo 30 punti |
6. Assegnazione dell’incarico, modalità di attuazione e condizioni economiche
Come previsto dall’art. 2 del presente bando, al/la primo/a classificato/a sarà dato incarico di realizzare il progetto grafico di Altolivenzafestival 2024 – Acqua.
L’incaricato/a dovrà realizzare, nella modalità grafiche del progetto presentato:
- la copertina del programma di sala in formato A5
- un modello di pagina di detto programma di sala
- un modello di locandina formato A3
- un modello di manifesto 100×140
- un poster formato 6×2
- un poster formato 6×3
Gli elaborati andranno forniti in formato editabile, come indicato nel precedente art. 4.
Gli elaborati andranno forniti, pronti per la stampa, entro il 30 giugno 2024. Tale termine potrà essere prorogato in caso di ritardo nella consegna del materiale da parte della committente. Tale proroga non potrà superare i 20 gg, (inclusi quelli non lavorativi) dalla consegna dell’ultimo materiale.
Per tale incarico è previsto un compenso di € 1.500,00, al lordo di iva, ritenuta d’acconto e di ogni ritenuta, imposta o tassa.
7. Negoziazione, confronto e condivisione del progetto attuativo
Il/la prima/o classificato/a si rende disponibile, prima di passare alla fase attuativa, a confronti con la committente ispirati alla logica della condivisione del progetto per adattarlo alle esigenze specifiche della stessa e alle eventuali note della Giuria.
8. Copyright
Con l’atto stesso di partecipare al bando, chi concorre cede alla committente ogni diritto di proprietà sul materiale prodotto. La committente si impegna comunque a evidenziare in ogni occasione la responsabilità della progettazione grafica.